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Consulenza al privato

 Possono orientarsi in tre direzioni:
  • incarico a Didicon di assistere il Cliente in parti specifiche della trattativa, come accade quando privati cittadini hanno già trovato un accordo per la vendita/acquisto di un immobile senza l’intervento di un intermediario. In questo caso il nostro ruolo è definito insieme al Cliente e il compenso commisurato al servizio prestato.
  • incarico di vendita, che prevede l’incarico a Didicon di assistere il Cliente in tutte le fasi della transazione;
  • incarico di reperire un immobile nel quale il Cliente intende investire. Anche in questo caso Didicon seguirà tutte le fasi della transazione;

Con riferimento a quest’ultimo punto è importante sottolineare che l’acquisto fra Privati può presentare aree di rischio rilevanti, specie se affrontato senza un adeguato supporto professionale.

Rivolgersi a Didicon per un primo incontro esplorativo permetterà di definire:

  • il quadro generale e le caratteristiche della transazione immobiliare;
  • le aree nelle quali può essere utile un nostro intervento.

I servizi che Didicon offre sono i seguenti:

  • valutazione dell’immobile e verifica della fattibilità della transazione;
  • acquisizione dell‘anagrafica;
  • reperimento e verifica delle certificazioni degli impianti e della certificazione energetica;
  • reperimento di visure, copie di planimetrie catastali, visure ipotecarie e di qualsiasi documento presso gli uffici competenti;
  • verifica dello stato, esistenza di possibili servitù o vizi occulti;
  • verifica della situazione urbanistica;
  • eventuale verifica della situazione condominiale;
  • esistenza di contenziosi;
  • stima del valore dell’immobile;
  • consulenza legale e fiscale;
  • consulenza finanziamento e polizze assicurative;
  • definizione del piano e fonti di finanziamento;
  • individuazione di un piano assicurativo finalizzato alla tutela dell’immobile e della proprietà;
  • consulenza negoziale:
    • identificazione delle diverse opzioni negoziali (forbice di prezzo, modi e tempi di pagamento, tempi per il preliminare e per il rogito);
    • definizione di una strategia negoziale;
  • assistenza nella definizione del contratto preliminare di vendita o acquisto:
    • incontro di preparazione al preliminare di vendita, nel quale sono spiegate alle parti procedure, metodi e leggi che regolamentano una compravendita;
    • definizione del testo del contratto preliminare di vendita che tuteli entrambe le parti;
    • controllo della documentazione ai fini della verifica della regolarità e della conformità;
    • registrazione del contratto;
    • pagamento di imposte ed eventuali adempimenti fiscali.
  • assistenza vendita e postvendita
    • individuazione del notaio;
    • consegna di tutta la documentazione al notaio scelto per il rogito;
    • assistenza postvendita per le pratiche amministrative e per le utenze.

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